Certificato energetico cantonale per gli edifici

Tutti ne parlano e cantoni come Friburgo, Vaud e Neuchâtel lo richiedono addirittura in alcuni casi! Ma, in effetti, perché?

Prima di tutto, il CECB è l'acronimo di Certificato energetico cantonale per gli edifici.

Si tratta di un certificato standardizzato progettato, stabilito e riconosciuto da tutti i cantoni della Confederazione per valutare la qualità di un edificio. È il miglior strumento di valutazione e di consulenza per gli edifici in Svizzera. Stabilisce e documenta la condizione dell'involucro dell'edificio e delle installazioni tecniche. In altre parole, valuta l'efficienza energetica dell'involucro dell'edificio e la quantità di energia che l'edificio consuma nell'uso standard. Questo significa energia per il riscaldamento, l'acqua calda sanitaria (DHW) e l'elettricità per l'illuminazione, la ventilazione e gli apparecchi elettrici e/o elettrodomestici.

Audit PEIK

E perché alcuni cantoni richiedono questo certificato quando vendono e/o cambiano le caldaie? Va notato che in Svizzera, il riscaldamento domestico e la preparazione di acqua calda sanitaria rappresentano quasi un terzo del totale dell'energia finale consumata. Non è insignificante, vero?

Queste cifre evidenziano i problemi climatici legati al patrimonio edilizio svizzero.

La pulizia del patrimonio edilizio residenziale, commerciale e amministrativo attraverso CECB è quindi una delle principali priorità della politica federale.
Questa politica mira a ridurre lo spreco e il consumo di energia da fonti fossili.
La ristrutturazione guidata da CECB Plus è quindi The Tool.

Un commento

  1. pagina web 16 Dicembre 2023 alle 06:47 - Rispondi

    Eccellente post. Stavo controllando continuamente questo blog e sono impressionato!
    Informazioni estremamente utili, in particolare l'ultima parte:
    ) Mi preoccupo molto per queste informazioni. Stavo cercando queste informazioni per molto tempo.
    Grazie e buona fortuna.

Lascia un commento