class="lazyload

Una trasformazione energetica rivoluzionaria

Con una mossa storica e senza precedenti, il Gran Consiglio ha approvato un prestito d'investimento di 500 milioni di franchi svizzeri per trasformare il paesaggio immobiliare di Ginevra. Questo importante passo conferma l'accordo del 5 febbraio 2024 tra il Dipartimento del Territorio e i rappresentanti di quindici associazioni partner, finalizzato alla ristrutturazione degli edifici. Le sovvenzioni sono destinate a incoraggiare i proprietari privati e istituzionali a intraprendere la ristrutturazione delle loro proprietà.

Ieri il Gran Consiglio ha approvato all'unanimità la nuova legge sull'energia (disegno di legge 12593), segnando una nuova tappa nel rinnovamento del panorama immobiliare ginevrino.

Contenuto della legge

La legge, che riprende i principi enunciati nell'accordo del 5 febbraio, prevede l'uso delIDC come strumento principale per il calcolo del consumo energetico degli edifici, un aumento significativo dei finanziamenti pubblici e l'esclusione di alcuni aumenti di affitto in caso di sovvenzioni. È stato confermato il calendario di attuazione stabilito dal Consiglio di Stato per la ristrutturazione degli immobili, ad eccezione delle ville e dei piccoli edifici residenziali, che avranno a disposizione altri tre anni per adeguarsi alla normativa. Questo accordo innovativo contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra del 60%, raggiungendo così gli obiettivi cantonali.

Che cos'èIDC?

L'indice di spesa per il calore (IDC) è un indicatore del consumo energetico di un edificio per coprire il suo fabbisogno termico (riscaldamento e acqua calda sanitaria). Espresso in megajoule per metro quadro all'anno (MJ/m²/anno), rappresenta la quantità annuale di energia finale consumata per produrre calore, sulla base di un metro quadro di superficie riscaldata e corretta per i dati climatici dell'anno in questione.

Incentivi eccezionali per la trasformazione energetica

Tutte le sovvenzioni per i proprietari di case seguono regole specifiche:

  • Almeno il 70% dei fondi sarà destinato a progetti privati.
  • Il restante 30% sarà utilizzato per progetti pubblici, ad eccezione degli edifici governativi.
  • Ginevra stanzierà inoltre 50 milioni di franchi svizzeri per prestiti ponte per facilitare l'accesso ai finanziamenti per i progetti di efficienza energetica.
  • Infine, il calcolo delle sovvenzioni per metro quadro sarà notevolmente aumentato e il valore finale sarà annunciato nelle prossime settimane.

Calcolate il vostroIDC: pensiamo a tutto noi!

Affidatevi al nostro esperto accreditato per calcolare il .IDC. Vi offriamo un servizio di consulenza energetica professionale, occupandoci di tutti gli aspetti dell'efficienza energetica e offrendovi una consulenza su misura per le vostre specifiche esigenze.
Inoltre, grazie al nostro assistente AMOen (Assistance à Maîtrise d'Ouvrage) che affianca il MO (Mandant Ouvrier) nella realizzazione del progetto di ristrutturazione, scegliendo e coordinando i soggetti coinvolti, le procedure progettuali e amministrative, lavorando in sinergia con l'architetto, possiamo garantirvi che il vostro progetto di ristrutturazione energetica sarà realizzato con le scelte più appropriate e la massima efficienza dei materiali.

IDC è incluso nella nostra offerta CECB+.

L'aumento degli incentivi fiscali rende ancora più cruciale l'utilizzo degli studi CECB Plus e AMOen per analizzare le migliori strategie di intervento per sostenere il valore del patrimonio immobiliare, migliorare il comfort dei locatari e massimizzare il rapporto costi-benefici.

Per saperne di più

_________________
La fonte delle informazioni su ge.ch