Certificato CECB Vaud

Il CECB, i regolamenti e voi.

Da gennaio 2017, nel cantone di Vaud la creazione di un CECB è richiesta in molti casi.

Dopo un breve promemoria su cosa sia CECB, i vari casi saranno presentati in questo articolo. Ogni caso sarà accompagnato da informazioni aggiuntive che vi aiuteranno a determinare se siete in quel caso. Infine aggiungeremo ad ogni caso alcune note importanti che accompagnano ogni requisito di certificazione.

Cos'è CECB? Un promemoria.

Perché avere CECB disegnato?

Il CECB è un certificato standardizzato riconosciuto dalla Confederazione. Serve come riferimento per valutare e stabilire il bilancio energetico del vostro edificio. Per fare questo, prende in considerazione l'involucro e la quantità di energia consumata.

Le fonti primarie di energia prese di mira sono il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Inoltre, l'elettricità è usata per l'illuminazione, la ventilazione e gli elettrodomestici. Questa diagnosi permette di identificare gli elementi che consumano energia. Permette anche di stimare quantitativamente le perdite in kWh all'anno. Infine, dà un'indicazione delle possibilità di ridurre la vostra bolletta energetica.

Certificato CECB Vaud

Cosa c'è in CECB ?

L'efficienza energetica è formulata in termini di "etichetta energetica". Questa etichetta energetica è una scala con classi da A a G. A corrisponde alla massima efficienza energetica, cioè edifici progettati con gli standard di rendimento attuali.

Il documento creato dall'esperto contiene due parti. La prima parte descrive lo stato attuale dell'edificio (efficienza dell'involucro e performance energetica tecnica). Nella seconda parte, vengono elencate raccomandazioni e indicazioni per migliorare l'efficienza energetica complessiva dell'edificio.

Per quanto tempo è valido il CECB ?

Un CECB può essere effettuato solo da un esperto riconosciuto e certificato (Expert CECB). Le informazioni disponibili nel documento sono valide per 10 anni se non vengono apportate modifiche. Tuttavia, se l'impianto di riscaldamento o l'involucro dell'edificio viene modificato durante questo periodo, il documento perde la sua validità.

Certificato CECB Vaud: quando diventa obbligatorio?

Certificato CECB Vaud

CECB per la vendita di un edificio residenziale

Casi in cui la vendita richiede il completamento di un CECB

Il CECB è obbligatorio quando siete un proprietario, un comproprietario o un'agenzia immobiliare nel cantone di Vaud. Volete mettere in vendita una proprietà. Questa proprietà è un'abitazione monofamiliare, un'abitazione collettiva o un condominio, o nel terzo caso un'abitazione utilizzata principalmente per scopi residenziali.

Eccezioni: quando si è esonerati dall'obbligo?

Sei il proprietario di una PMI o di un edificio amministrativo. Vi trovate in un caso di donazione, trasferimento di proprietà per successione, trasferimento di proprietà tra coniugi o in seguito a un divorzio, o nella vendita di edifici non ancora costruiti.

Buono a sapersi

  • Il CECB deve essere comunicato dal proprietario all'acquirente al momento della conclusione dell'atto di vendita
  • Se si tratta di un condominio e voi siete proprietari di un piano
  • Quando si vende il primo lotto, il CECB si applica a tutto l'edificio
  • I costi di CECB sono da dividere tra i comproprietari

CECB per la sostituzione di una caldaia con un'altra a combustibile fossile

Casi in cui è richiesto un CECB

L'edificio interessato è un'abitazione mono o plurifamiliare, o un edificio amministrativo o scolastico. Volete sostituire un sistema di riscaldamento esistente con un nuovo sistema o una caldaia che sia alimentata (in tutto o in parte!) da gas, petrolio o carbone. In alternativa, siete anche soggetti all'obbligo di realizzare un CECB se desiderate effettuare una connessione a un sistema di riscaldamento a distanza (a gas, olio o carbone).

Le eccezioni

Siete completamente esenti se il sistema di teleriscaldamento alimenta meno di cinque edifici o se volete solo sostituire il bruciatore. Se avete un guasto di emergenza, il cantone vi permette di prolungare il termine. Avete poi tre mesi di tempo per stabilire il CECB .

Buono a sapersi

Certificato CECB Vaud: richiesta di sovvenzione

Il programma edilizio del Cantone offre anche una serie di interessanti sovvenzioni per il rinnovamento energetico del vostro immobile. E per alcune di queste sovvenzioni, è richiesto un rapporto CECB . Le sovvenzioni in questione sono le seguenti (anno 2022):

  • M01 sovvenzione per l'isolamento termico di facciate, tetti, pavimenti e pareti, contro l'esterno o contro il suolo a più o meno 2 m sotto il livello del suolo. Gli importi variano da 50 a 80 CHF per m2 di elemento riscaldato
  • Il sussidio M13 e M14 per la ristrutturazione complessiva dell'involucro dell'edificio secondo la classe CECB. Gli importi variano da 35 a 140 franchi per m2 di superficie di riferimento energetico.
  • M05 e M06 sovvenzione per pompa di calore aria/acqua o geotermica (a condizione che la classe di CECB sia superiore a E). Importi a partire da CHF 5'000.
  • La sovvenzione M08 per l'installazione di collettori solari termici (a condizione che venga utilizzato un sistema di riscaldamento supplementare). Importi a partire da CHF 4'000.
  • M09 sovvenzione per l'installazione di ventilazione nelle abitazioni (a condizione che la classe di CECB sia superiore a C). Importo forfettario di CHF 2'400.00

Il CECB Plus e le sovvenzioni: cosa dicono le regole?

Promemoria: cos'è CECB Plus.

Come indica il "Plus", il CECB Plus è un rapporto di consulenza che integra e completa la base CECB . Il certificato di base valuta e classifica il vostro edificio in base alle sue condizioni attuali. Il CECB Plus aggiunge raccomandazioni sulle migliori opzioni disponibili per il rinnovamento energetico del vostro edificio. Per esempio, vengono offerte tre varianti personalizzate per la modernizzazione dell'energia. Un elenco di contenuti aggiuntivi è anche incluso nel certificato migliorato. Questo contenuto comprende una lista di misure concrete, raccomandazioni, priorità di lavoro, una stima dei costi di investimento necessari... e un calcolo delle sovvenzioni!

Il costo delle sue sovvenzioni e l'investimento delle opere sono quindi al centro del rapporto del Consiglio CECB Plus.

Casi in cui CECB Plus è obbligatorio

Per tutti i sussidi sull'involucro edilizio per importi superiori a CHF 10'000, il Cantone di Vaud richiede che il rapporto del Consiglio CECB Plus sia allegato a tutte le domande.

Le sovvenzioni in questione sono le seguenti:

  • Sovvenzione M01 - maggiori informazioni nella sezione precedente
  • La sovvenzione M13 - maggiori informazioni nella sezione precedente
  • Sovvenzione M14 - maggiori informazioni nella sezione precedente
  • La sovvenzione M15 per il bonus di isolamento globale, l'ottenimento dell'etichetta Minergie con l'applicazione M01. Gli importi del bonus variano tra 40 e 60 franchi per metro quadrato riscaldato di superficie di riferimento energetico.

Ora avete le informazioni per determinare se siete soggetti all'obbligo di effettuare un CECB. Se volete maggiori informazioni, contattateci.

3 Commenti

  1. matura 19 Ottobre 2023 a 15:46 - Rispondi

    Grazie per un altro eccellente post. Dove altro si possono trovare
    questo tipo di informazioni in un modo così perfetto di scrivere? Devo fare una presentazione la prossima settimana e sono alla ricerca di queste
    informazioni.

    • Santandrea Dario 19 Ottobre 2023 alle 19:15 - Rispondi

      non c'è di che

  2. rekli.com 14 Dicembre 2023 alle 10:59 - Reply

    È come se mi avessi letto nel pensiero! Sembra che tu sappia molte cose su questo argomento, come se avessi scritto il libro o qualcosa del genere.

    Penso che si potrebbe fare con alcune immagini per guidare
    il messaggio a casa un po ', ma invece di questo, questo è fantastico blog.
    Una grande lettura. Tornerò sicuramente.

Lascia un commento