Calcolo diIDC : l'indice di dispendio termico
Che cos'èIDC ?
L'indice di spesa termica (IDC) è un indicatore del consumo energetico di un edificio per coprire il suo fabbisogno termico (riscaldamento e acqua calda sanitaria).
Espresso in megajoule per metro quadro all'anno (MJ/m2a), rappresenta la quantità annua di energia finale consumata per la produzione di calore, basata su un metro quadro di pavimento riscaldato e corretta per i dati climatici dell'anno in questione.

Perché calcolareIDC ?
Il calcolo diIDC consente:
- Valutare e confrontare il rendimento energetico di un edificio da un anno all'altro;
- Rilevare possibili malfunzionamenti;
- Verificare l'efficacia delle misure di miglioramento attuate e confrontarle con un edificio della stessa categoria.
Chi sono i proprietari interessati?
I seguenti proprietari sono soggetti al regimeIDC, ossia sono obbligati a calcolare e trasmettere annualmente all'ESO ilIDC del loro edificio:
- Proprietari di edifici residenziali con 5 o più consumatori di calore (cioè quelli con almeno 5 abitazioni).
- Proprietari di edifici riscaldati di altre categorie, cioè quelli occupati da un commercio, un ufficio o un'industria (o più), per esempio un negozio, un'officina, un ufficio di ingegnere, un ufficio di avvocato, uno studio medico, un carrozziere, un hotel, una chiesa...
- Proprietari di edifici misti, cioè quelli che includono una o più abitazioni e una o più attività commerciali o industriali.
A partire da gennaio 2023, anche i proprietari di ville saranno tenuti a calcolare e trasmettere ilIDC, ad eccezione di quando si richiedono sussidi per il CECB Plus.
Soglie stabilite nei regolamenti dell'Energy Act
Il 1° settembre 2022, la soglia per l'indice di spesa termica (IDC) è stata abbassata a 125 kWh/m2.anno (450 MJ/m2.anno).
Se il vostro IDC è compreso tra 125 e 153 kWh/m2.anno (450 e 550 MJ/m2.anno), dovete semplicemente implementare misure di ottimizzazione. Ma se il vostro IDC è davvero troppo alto (attualmente è fissato a 222 kWh/m2.anno, o 800 MJ/m2.anno), dovrete effettuare dei veri e propri lavori di ristrutturazione energetica. Non preoccupatevi, questa soglia "significativa" verrà gradualmente abbassata nel corso degli anni per ripulire l'intero parco immobiliare. Quindi diciamo che abbiamo tutti 10 anni per adeguare i nostri edifici alla scadenza del 2032: (Fiuuuuu! Ancora, Hein... 😌)
I lavori energetici da intraprendere comprendono l'isolamento dell'involucro dell'edificio, la modifica dell'energia utilizzata, l'installazione di collettori solari e il recupero del calore rilasciato. Le misure di ottimizzazione comprendono:
- un contratto di ottimizzazione
- migliorare la ventilazione
- isolamento delle tubature e sostituzione delle pompe di riscaldamento, oltre all'installazione di termostati e molto altro ancora.
Se dovete fornire un calcolo del vostro IDC, avete tempo fino al 30 giugno dell'anno successivo per farlo. Se avete bisogno di aiuto, potete rivolgervi a un rivenditore autorizzato dall'ufficio cantonale dell'energia, come noi. Infine, se siete proprietari di un edificio ad uso professionale, sappiate che dal 2023 dovrete pubblicare il vostro IDC sul vostro sito web. Non dimenticate quindi di controllare il vostro IDC prima che diventi un vero e proprio consumo di energia!
I nostri servizi
- Rivolgetevi al nostro esperto certificato per calcolare il vostro IDC.
- Il sitoIDC è offerto con il nostro servizio CECB+.
Per maggiori informazioni sulle modifiche apportate al Regolamento di esecuzione , si veda il nostro articolo