class="lazyload

Un'opportunità per le PMI di rafforzare la propria resilienza energetica

Il Cantone di Vaud, in collaborazione con il Dipartimento dell'Energia, ha lanciato una nuova iniziativa per sostenere le PMI locali nell'ambito dell'auditPEIK. L'iniziativa mira a promuovere la resilienza energetica delle imprese vodesi attraverso l'implementazione del modulo "Piano di carenza" dell'audit PEIK, offrendo una sovvenzione fino a 1.000 franchi per sito.

Il piano di carenza fa parte del programma di transizione energetica e di risparmio elettrico del settore secondario e terziario svizzero. Il suo obiettivo è promuovere un programma di riduzione del consumo di elettricità in linea con i requisiti federali del piano OSTRAL.

Ecco come funziona il piano OSTRAL:

In Svizzera, in caso di carenza di elettricità, il governo gestisce la situazione attraverso un'organizzazione chiamata OSTRAL. Questa organizzazione ha un piano suddiviso in quattro fasi per affrontare la carenza di elettricità.
Queste fasi sono come degli stadi:

  1. Nella prima fase, controllano la quantità di elettricità disponibile e quella utilizzata.
  2. Nella seconda fase, si avvertono le persone a risparmiare energia elettrica, offrendo magari dei vantaggi in caso di risparmio.
  3. Nella terza fase, il governo conferisce poteri speciali al Consiglio federale per gestire la situazione.
  4. Nella quarta fase, iniziano ad applicare misure più drastiche per risolvere il problema.

Verifica PEIK: che cos'è?

Secondo l'Ufficio federale dell'energia (UFE), il 30% del consumo di energia nell'industria e nei servizi proviene da PMI di medie dimensioni.

PEIK è l'audit energetico professionale per le PMI, creato e qualificato dalla Confederazione Svizzera. Vi aiuta ad adottare un approccio mirato ai progetti di risparmio energetico. Grazie al sostegno finanziario di Suisse Energie e dei cantoni francofoni, potete beneficiare di una sovvenzione.

Come funziona la nuova sovvenzione in relazione ai costi dell'audit?

La sovvenzione offerta dal Cantone di Vaud si aggiunge al sostegno già fornito nell'ambito del programma PEIK, che copre il 50% dei costi di audit fino a un massimo di 2.500 franchi. Le aziende vodesi possono ora ricevere dall'autorità cantonale fino a 1.000 franchi per sito, fino a un massimo del 75% del sostegno totale.

Quali sono i criteri di ammissibilità per il nuovo sussidio cantonale?

Possono beneficiare del sussidio le aziende situate nel Cantone di Vaud che consumano più di 0,1 GWh di elettricità. Possono presentare domanda anche i consumatori di gas, ad eccezione delle categorie protette. Inoltre, devono essere soddisfatti i criteri di ammissibilità dell'audit PEIK.

Se l'audit PEIK è stato effettuato meno di tre anni fa, le aziende possono richiedere solo il piano di carenza. Se invece l'audit è stato effettuato più di tre anni fa, è necessario aggiornare l'audit prima di passare al piano di carenza.

Le aziende che hanno già preso impegni con il Cantone in merito a un piano di carenza non possono beneficiare di questo sussidio.

Come si fa a richiedere le sovvenzioni?

Per ulteriori informazioni o assistenza su questa nuova misura, il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e aiutare le PMI a implementare tutte le misure necessarie, come :

  • Ottimizzazione attraverso misure semplici e immediate, con investimenti minimi e alta redditività per la vostra azienda.
  • Modernizzazione attraverso investimenti mirati e progressivi che migliorano l'efficienza energetica dell'edificio.

Ci occupiamo di tutto

Offriamo un servizio di consulenza energetica professionale appositamente studiato per le PMI.

L'auditPEIK è uno strumento progettato per identificare e quantificare il potenziale di ottimizzazione energetica della vostra azienda. L'obiettivo finale è comprendere le vostre esigenze e proporvi un piano d'azione personalizzato che elenca misure strategiche, economiche e semplici di efficienza energetica.

Grazie alle misure implementate, vedrete diminuire le vostre bollette energetiche. È anche un ottimo strumento di immagine aziendale: potrete comunicare il vostro impegno per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Saremo al vostro fianco in ogni fase del percorso, guidandovi con fiducia mentre investite in un futuro sostenibile e di alta qualità. Contattateci oggi stesso per un servizio completo, attento e personalizzato che vi aiuterà a raggiungere con certezza i vostri obiettivi energetici.

Per saperne di più


Per le nuove sovvenzioni nel Cantone di Vaud, fonte: sito ufficiale del Cantone di Vaud www.vd.ch.