Certificato CECB Ginevra

Certificato CECB Ginevra: CECB®, il regolamento e voi.

A differenza dei cantoni di Friburgo o Vaud, a Ginevra CECB® non è stato reso obbligatorio durante la votazione sulla legge (rivista) sull'energia del 7 marzo 2010.

Questo significa che non siete obbligati a realizzare un CECB® quando vendete una casa o costruite un nuovo edificio. D'altra parte, i ginevrini non sono totalmente esenti da qualsiasi obbligo relativo all'efficienza energetica dell'edificio quando vendono o costruiscono un immobile!

Infatti, alcuni proprietari di edifici riscaldati nella zona sono tenuti a calcolare il loro indice di spesa termica (IDC). I proprietari interessati sono:

  • Proprietari di edifici residenziali con 5 o più consumatori di calore. In altre parole, quelli con almeno 5 abitazioni.
  • Proprietari di edifici riscaldati di altre categorie. Cioè, quelli occupati da un'impresa, un ufficio o un'industria. Potrebbe essere un negozio, un'officina, l'ufficio di un ingegnere, un avvocato, uno studio medico, una carrozzeria, un hotel, una chiesa...
  • Tutti i proprietari di edifici misti. Vale a dire, quelli che includono una o più abitazioni e una o più attività commerciali o industriali.

Calcolo diIDC a Ginevra: quali strumenti sono disponibili?

Per calcolare ilIDC, i proprietari possono utilizzare gli strumenti disponibili sul sito web del Cantone. Si può quindi utilizzare l'opzione Strumento per il calcolo dell'indice di spesa termica (IDC)che può essere consultato sul sito web della Confederazione. Infine, potete anche ricorrere ai servizi di un esperto incaricato.

I proprietari possono fornire a OCEN i dati necessari per il calcolo diIDC inviando il modulo IDC o contattando uno dei concessionari presenti nell'elenco alla pagina "Come calcolare il tuo IDC".

I proprietari di edifici con meno di 5 consumatori di calore, d'altra parte (ad esempio i proprietari di ville), sono esenti da questo obbligo.

Oltre a questo, il CECB® e/o il CECB+® rimangono obbligatori (come nella maggior parte dei cantoni) se si desidera beneficiare di alcune sovvenzioni offerte dal cantone di Ginevra.

Certificato CECB Ginevra: per quali sussidi è necessario avere CECB o CECB PLUS® a Ginevra?

Il programma edilizio del Cantone offre anche una serie di interessanti sovvenzioni per il rinnovamento energetico del vostro immobile. Per alcune di queste sovvenzioni, è richiesto un rapporto CECB .

Il CECB® è obbligatorio indipendentemente dall'importo della sovvenzione nei seguenti casi:

  • Sussidio M10 per il miglioramento della classe CECB® per l'involucro e l'efficienza energetica generale. Gli importi variano da 30 a 115 per m2.
  • M12 HPE e THPE sovvenzione senza un passo entro due anni per il rinnovamento MinergieP®. Le quantità variano da 95 a 235 per m2 di elemento riscaldato.
  • M13 Sovvenzione THPE per ristrutturazione variante CECB®. Le quantità variano da 95 a 235/m2 di elemento riscaldato
  • Sussidio M17 per nuova costruzione THPE -2000W. Le quantità variano da 30 a 75 per m2 di elemento riscaldato.
  • Sovvenzione IM-06 per l'assistenza alla gestione dei progetti energetici. 20.00/m2 SRE, fino a un massimo di 60'000.00
  • Sovvenzione MI-16 per l'assistenza alla gestione di progetti nel settore energetico, bonus per i risultati. 10/m2 SRE fino a un massimo di CHF 50'000

Il CECB PLUS® è obbligatorio per i seguenti sussidi con una richiesta minima di 10'000:

  • Sovvenzione M14 Bonus di efficienza dell'involucro edilizio: CHF 20.00 per m2 di M-01 Copertura
  • M01 sovvenzione per l'isolamento termico di facciate, tetti, pavimenti e pareti, contro l'esterno o contro il suolo a più o meno di 2 m sotto terra. Gli importi variano da 50 a 70 CHF per m2 di elemento riscaldato.

Se non è possibile stabilire un CECB® per il tipo di edificio in questione, deve essere fornito un rapporto di analisi secondo le specifiche SIA 2031 con raccomandazioni sulla procedura da seguire secondo le specifiche dell'UFE.

Ora disponete delle informazioni necessarie per determinare se avete l'obbligo di effettuare una CECB® o un CECB+®+! Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci tramite il nostro modulo di contatto, per e-mail o direttamente per telefono (vedi recapiti sotto).