Certificato CECB Friburgo

Il CECB, i regolamenti e voi.

Da gennaio 2020, il Cantone di Friburgo ha adottato la nuova legge sull'energia. In esso, c'è un articolo che introduce i casi in cui l'istituzione di un CECB è obbligatoria. Oltre a questo articolo di legge, altri regolamenti richiedono al proprietario di stabilire un CECB. Inizieremo questo articolo con un breve promemoria di ciò che costituisce un CECB. Passeremo poi in rassegna i diversi casi in cui l'istituzione di un CECB è obbligatoria.

Cos'è CECB? Un promemoria.

Perché avere CECB disegnato?

Il CECB è un certificato standardizzato riconosciuto dalla Confederazione. Serve come riferimento per valutare e stabilire il bilancio energetico del vostro edificio. Per fare questo, prende in considerazione l'involucro e la quantità di energia consumata.

Le fonti primarie di energia prese di mira sono il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Inoltre, l'elettricità è usata per l'illuminazione, la ventilazione e gli elettrodomestici.

Questa diagnosi permette di identificare gli elementi che consumano energia. Permette anche di stimare quantitativamente le perdite in kWh all'anno. Infine, dà un'indicazione delle possibilità di ridurre la vostra bolletta energetica.

CECB Friburgo

Cosa c'è in CECB ?

L'efficienza energetica è formulata in termini di "etichetta energetica".
Questa etichetta energetica è una scala con classi da A a G. A corrisponde alla massima efficienza energetica, cioè edifici progettati con gli standard di rendimento attuali.

Il documento creato dall'esperto contiene due parti. La prima parte descrive lo stato attuale dell'edificio (efficienza dell'involucro e performance energetica tecnica). Nella seconda parte, vengono elencate raccomandazioni e indicazioni per migliorare l'efficienza energetica complessiva dell'edificio.

Per quanto tempo è valido il CECB ?

Un CECB può essere effettuato solo da un esperto riconosciuto e certificato (Expert CECB). Le informazioni disponibili nel documento sono valide per 10 anni se non vengono apportate modifiche. Tuttavia, se l'impianto di riscaldamento o l'involucro dell'edificio viene modificato durante questo periodo, il documento perde la sua validità.

Certificato CECB Friburgo: quando diventa obbligatorio?

Certificato CECB Friburgo

CECB per un cambio di proprietà

Nella legge sull'energia, l'articolo 11a menziona CECB. Questo articolo stabilisce che il certificato energetico per gli edifici (CECB) è obbligatorio per tutti i nuovi edifici e per tutti gli edifici che vengono venduti (alienati).

Si precisa che "il trasferimento tra eredi legali a causa di morte o inter vivos, o a seguito di una liquidazione del regime matrimoniale, così come il trasferimento a un proprietario comune o comproprietario, non è considerato un'alienazione". L'articolo afferma anche che i costi per stabilire il CECB saranno a carico del proprietario. Deve poi essere comunicato al potenziale acquirente.

CECB per i nuovi edifici

L'articolo 11a menziona un secondo caso in cui CECB è obbligatorio: ogni nuovo edificio deve essere accompagnato da un CECB. Tuttavia, questo non si applica a tutti i tipi di nuovi edifici. Riguarda gli edifici residenziali, le scuole e gli edifici amministrativi semplici(standard SIA).

Eccezioni: quando si è esentati dall'obbligo di stabilire un CECB ?

Tuttavia, alcuni edifici hanno il diritto di non effettuare un CECB quando viene costruito un nuovo edificio o quando c'è un cambio di proprietà.

Gli edifici interessati sono :

  • Edifici industriali
  • I negozi

Tuttavia, si prevede che in futuro questi tipi di edifici richiederanno anche un certificato energetico(https://www.fr.ch/dee/sde/cecb).

Certificato CECB Freiburg : Domanda di sovvenzione

CECB Friburgo

Il programma edilizio del Cantone offre anche una serie di interessanti sovvenzioni per il rinnovamento energetico del vostro immobile. Per alcune di queste sovvenzioni, è richiesto un rapporto CECB . In ognuno di questi casi, il sito CECB dovrà essere stabilito prima e dopo il lavoro per la domanda di sovvenzione. Le sovvenzioni in questione sono le seguenti:

Sovvenzione M-05

  • Installazione di pompe di calore per il riscaldamento - le sovvenzioni sono possibili a partire dalla classe E su CECB. Gli importi variano da 150 CHF/kWth a 270 CHF/kWth.
  • Procedura per l'installazione di una pompa di calore per l'acqua calda sanitaria - Sovvenzione possibile dalla classe E di CECB. Somma forfettaria di 1.500 CHF.

Sovvenzione M-06

  • Installazione di pompe di calore acqua glicolica/acqua o acqua/acqua per il riscaldamento - Sovvenzione possibile a partire dalla classe E CECB. Gli importi variano da 150 CHF/kWth a 450 CHF/kWth per il riscaldamento.
  • Procedura per l'installazione di pompe di calore acqua glicolica/acqua o acqua/acqua per l'acqua calda sanitaria - Sovvenzione possibile dalla classe E di CECB. Somma forfettaria di 1.500.

Sovvenzione M-10

Miglioramento della classe CECB per l'efficienza dell'involucro o l'efficienza complessiva. Gli importi variano da 45CHF/m2 SRE a 233 45CHF/m2 SRE. L'importo della sovvenzione dipende dal tipo di casa e dalla differenza di classe da raggiungere.

Sovvenzione M-17

Nuova costruzione CECB A/A. Gli importi dipendono dal tipo di edificio e variano da 38 a 98 CHF / m2 SRE.

Il CECB Plus e le sovvenzioni: cosa dice il regolamento?

Promemoria: cos'è CECB Plus.

Come indica il "Plus", il CECB Plus è un rapporto di consulenza che integra e completa il certificato di base CECB . Il certificato di base valuta e classifica il vostro edificio sulla base delle sue condizioni attuali. Il CECB Plus aggiunge raccomandazioni sulle migliori opzioni disponibili per il retrofit energetico dell'edificio.

Così, vengono offerte tre varianti personalizzate per la modernizzazione dell'energia. Un elenco di contenuti aggiuntivi è anche incluso nel certificato aggiornato. Questo contenuto comprende una lista di misure concrete, raccomandazioni, priorità dei lavori, una stima dei costi di investimento necessari... e un calcolo delle sovvenzioni!

Il costo delle sue sovvenzioni e l'investimento delle opere sono quindi al centro del rapporto del Consiglio CECB Plus.

Casi in cui CECB Plus è obbligatorio

Per tutti i sussidi sull'involucro edilizio per importi superiori a CHF 10'000, il Cantone di Friburgo richiede che il Rapporto del Consiglio CECB Plus sia allegato a tutte le domande.

Le sovvenzioni in questione sono le seguenti:

  1. Sovvenzione M01
  2. Sovvenzione M10

Miglioramento della classe CECB per l'efficienza dell'involucro o l'efficienza generale - Un CECB Plus dovrebbe essere aggiunto al file in aggiunta al CECB di base.

Ora avete le informazioni per determinare se siete soggetti all'obbligo di realizzare un CECB! Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci tramite il nostro modulo di contatto, via e-mail o direttamente per telefono (vedere i dettagli di contatto qui sotto).

Lascia un commento