Performance Lighting - Addio alle luci al neon in Svizzera

Addio alle scorte al neon
Le luci al neon, in particolare le lampade fluorescenti lineari T5 e T8, saranno vietate dalla vendita e dall'importazione in Svizzera e nell'UE a partire dall'agosto 2023. Il motivo: il mercurio contenuto nelle lampade fluorescenti.

Le lampade al neon, compatte e altre lampade fluorescenti possono essere efficienti dal punto di vista energetico, ma saranno eliminate entro il 2023 a causa del mercurio che contengono. Questo sarà anche il caso di alcune lampade a basso consumo energetico, che contengono anche mercurio. Per quanto riguarda le luci al neon, saranno vietate in Svizzera e nell'Unione Europea le lampade fluorescenti lineari T5 e T8. Anche la loro produzione e importazione sarà vietata.

Le luci al neon sono ovunque!

Le luci al neon si trovano in negozi, officine, magazzini, scuole, stalle e palazzetti dello sport. Si trovano anche nelle abitazioni private: garage, cappe da cucina, armadietti del bagno. A seconda dell'età dell'impianto, è possibile sostituire le luci al neon contenenti mercurio con luci a LED. Purtroppo, questo non funziona sempre. Dipende dal tipo di zavorra:

- zavorra ferromagnetica tutto bene!

- reattore elettronico: attenzione!

Il consumo di energia per l'illuminazione al neon può raggiungere l'80% per le piccole e medie imprese come uffici, negozi e mostre.

Per la sostituzione o l'acquisto di nuovi neon, vi consigliamo di rivolgervi a un auditor dell'efficienza energetica che vi guiderà nella scelta dei prodotti giusti, calcolerà le sovvenzioni disponibili e i modelli più adatti a garantire il comfort dei vostri dipendenti, il tutto con un approccio neutrale e indipendente.

Visitare Expertise e Servizi Industriali di Ginevra

La vostra azienda si trova nel Cantone di Ginevra ed è servita dal Service Industriels de Genève? La SIG, attraverso il programma Eco21 - PMI, vi offre fino a 8.100 franchi per sostenere la realizzazione delle azioni.

Appuntamento con un esperto

Durante un incontro con un ingegnere, un esperto di energia, individueremo azioni di risparmio energetico e finanziario, facili e veloci da implementare, tenendo conto delle specificità della vostra azienda.

Ricezione di un piano d'azione

Dopo la visita dell'esperto, riceverete un piano d'azione personalizzato con le priorità degli interventi di rendimento energetico che potete intraprendere. Per i principali usi energetici, verrà effettuata un'analisi dettagliata e verranno proposte soluzioni concrete.

Attuazione delle azioni di ottimizzazione

Infine, l'esperto∙e vi accompagnerà nell'implementazione degli interventi di rendimento energetico e vi aiuterà a beneficiare degli aiuti finanziari corrispondenti.

Il sostegno finanziario è fornito da SuisseEnergie, dal Cantone di Vaud e Ginevra e dai Services Industriels de Lausanne et de Genève. Grazie alle misure adottate, vedrete ridurre le vostre bollette energetiche. È anche una buona leva in termini di immagine del marchio per l'azienda: potete comunicare il vostro impegno per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Contattateci per richiedere un preventivo o per una consulenza, vi risponderemo il prima possibile.

Riferimento: RTS ARTICLE del 13 maggio 2022

Torna in cima