Pannelli solari fotovoltaici in Svizzera

Ricerca di pannelli solari: da dove cominciare?

Dal 1993 Swissolar, l'associazione svizzera dei professionisti dell'energia solare, raccoglie dati per conto dell'Ufficio Federale dell'Energia (UFE) al fine di avere sempre le informazioni più aggiornate sulle vendite di pannelli solari e moduli fotovoltaici in Svizzera.

Per le loro statistiche sul solare, utilizzano un modello di coorte per determinare il numero di impianti solari venduti ogni anno, tenendo conto anche della durata di vita di questi impianti.
Le loro statistiche sono molto utili per la ricerca e la scelta dei pannelli solari.

Il fotovoltaico: costi e nuove tecnologie

I pannelli solari sono una tecnologia rivoluzionaria che porta molti benefici al nostro pianeta:

  • Riduzione delle emissioni di gas serra: l'energia solare è una fonte di energia pulita che non produce emissioni nocive per l'ambiente. L'uso dei pannelli solari può quindi contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
  • Risparmio energetico: l'uso dei pannelli solari riduce la dipendenza dai combustibili fossili, che sono una fonte di energia non rinnovabile e causano inquinamento ambientale. Inoltre, poiché l'energia solare è gratuita e illimitata, l'installazione di pannelli solari può contribuire a ridurre i costi energetici a lungo termine.

È incoraggiante notare che le vendite di pannelli solari sono aumentate significativamente dal 2007, in particolare per le installazioni collegate alla rete. E nel 2020 si sono registrate le vendite più alte dall'inizio del monitoraggio nel 1984.

È molto interessante notare, come illustrato nella tabella sottostante, che:

  • Le case monofamiliari e gli edifici plurifamiliari sono in testa in termini di installazioni.con circa 14.000 impianti con una potenza media di 9,8 kW e 23,8 kW rispettivamente. potenza media di 9,8 kW e 23,8 kW rispettivamente. rispettivamente.
  • Gli edifici industriali e commerciali sono al secondo postocon circa 1.300 installazioni e una potenza media impressionante di potenza media di oltre 130 kW.
  • Anche il settore agricolo non è da meno, con circa 700 impianti e una potenza media di oltre 55 kW.

Come ingegnere, sono molto ottimista sul futuro dell'energia solare. Abbiamo una tecnologia collaudata che può produrre elettricità in modo affidabile e sostenibile.
Continuiamo quindi a investire in questa energia pulita e rinnovabile!

La tabella seguente riassume il numero di impianti, la potenza totale installata e la potenza media per ogni categoria di edifici.

Dispositivi di accumulo elettrico agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio possono essere utilizzate per immagazzinare l'energia solare prodotta dai pannelli solari. Ciò consente di utilizzare l'energia solare anche di notte o quando il cielo è coperto. Il risparmio energetico dipende dalle dimensioni del sistema di batterie e dalle abitudini di consumo energetico del proprietario della casa o dell'edificio. Tuttavia, in generale, l'uso delle batterie agli ioni di litio riduce la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e comporta un maggiore risparmio energetico, soprattutto nei periodi di picco dei consumi. Se desiderate saperne di più sull'accumulo elettrico, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato all'argomento. Troverete informazioni dettagliate sul funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione di accumulo di energia.

Osservando il grafico sottostante, possiamo notare che il numero di installazioni di batterie agli ioni di litio è aumentato notevolmente tra il 2019 e il 2020, passando da 1.500 a 2.490 unità. Queste batterie hanno una capacità di accumulo media compresa tra 11 e 13 kWh. Sembra che sempre più persone scelgano questa tecnologia di stoccaggio dell'energia. Tuttavia, una tecnologia che probabilmente sarà sempre più sfruttata è quella delle batterie a sali fusi, che hanno un impatto ambientale molto basso. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, il loro costo di investimento è ancora relativamente elevato.

Quanto durano i pannelli solari?

Vi starete chiedendo quanto dureranno i vostri pannelli solari.

È una domanda difficile, perché la durata di vita dei moduli fotovoltaici e dei collettori solari termici varia in base a molti fattori. Secondo gli esperti, la durata media dei moduli fotovoltaici è di 33 anni, mentre quella dei collettori solari termici è di 30 anni. Tuttavia, queste cifre si basano su "condizioni ideali di laboratorio" e la durata effettiva può essere influenzata da fattori quali le condizioni atmosferiche, la manutenzione e le riparazioni.

Tuttavia, occorre tenere presente che nella pratica, vari fattori come il rifacimento del tetto, le nuove costruzioni o gli elevati costi di riparazione e manutenzione possono giocare un ruolo nella sostituzione di un impianto solare. In definitiva, i pannelli solari possono durare per molti anni, ma non c'è niente di meglio di un buon vecchio check-up di tanto in tanto per assicurarsi che funzionino ancora a pieno regime.
Quanti pannelli devo installare? Leggete qui il nostro articolo sulla potenza e sul numero ottimale di pannelli da installare sul vostro tetto.


Fotovoltaico e IDC

L'utilizzo dell'energia fotovoltaica permette inoltre di ridurre i consumi e quindi ilIDC. Cos'èIDC? -> Leggi il nostro articolo

Fotovoltaico e CECB+

L'energia fotovoltaica aumenta l'efficienza della vostra casa e quindi aumenta la classe. Cos'è CECB+? -> Leggi il nostro articolo

Come richiedere un sussidio energetico nel Cantone di Vaud?

I prezzi dell'energia (petrolio, gas, elettricità, legna, cippato, pellet, ecc.) sono in aumento da diversi mesi. Un modo efficace per contrastare questo nuovo vincolo finanziario è quello di rinnovare il patrimonio edilizio svizzero. Inoltre, sono disponibili diversi sussidi per ogni cantone e ogni comune. Per maggiori informazioni, consultate il nostro articolo sull'argomento!

Contattateci

Contattateci per richiedere un preventivo o per una consulenza, vi risponderemo il prima possibile.